9 Settori Industriali Emergenti In Cui Investire

Se sei un investitore alla ricerca di nuove opportunità di guadagno, cercare quali siano i più proficui settori emergenti in cui investire è una buona strategia. Molte delle più recenti tendenze di business coinvolgono tecnologie futuristiche i cui usi pratici si stanno espandendo molto rapidamente. E’ tuttavia fondamentale prendersi del tempo per analizzare le varie compagnie. Scopo di questo articolo è proprio quello di mettere in luce i più interessanti 9 Settori Industriali Emergenti In Cui Investire.

 

9 Settori Industriali Emergenti In Cui Investire

9 Settori Industriali Emergenti In Cui Investire

Nel tentativo di individuare quale settore industriale emergente merita di ricevere il tuo investimento di capitale, potrebbe aiutare il fatto di prestare attenzione alle tendenze. Sebbene i settori industriali in crescita siano positivi, a volte la crescita è associata alla volatilità, che ne aumenta il rischio.

Diamo un’occhiata a questi 9 Settori Industriali Emergenti In Cui Investire che potrebbero costituire delle ottime opportunità di investimento:

1. Settore edilizio

L’industria della costruzione non è nota in modo particolare per essere un industria emergente ma, secondo lo statunitense Bureau of Labor Statistics, gli impieghi nel campo edile sono aumentati di 210,000 unità nel 2017 – un notevole passo in avanti per questa figura professionale che solo nel 2016 ne contava 155,000. Questo settore ha aiutato a chiudere l’anno con una forte spinta, infatti 30,000 di queste posizioni lavorative sono state aggiunte nel Dicembre 2017.

2. Settore bancario

Le banche e le altre istituzioni finanziarie potrebbero vivere nel 2018 una notevole crescita e il motivo risiede nella nuova regolamentazione messa in atto dall’amministrazione Trump, mirata a ridimensionare le normative che furono approvate in seguito al crollo del 2008. Queste normative hanno alzato i costi sul settore bancario e ridimensionarle potrebbe rendere le banche più redditizie.

Secondo un indagine svolta da S&P Global Market Intelligence, quasi la metà degli istituti bancari ispezionati hanno affermato che i costi di conformità si sono alzati di oltre il 20%. La riduzione di questi costi, derivante dalle nuove regolamentazioni, potrebbe far sì che il settore bancario si posizioni in cima dei 9 Settori Industriali Emergenti In Cui Investire.

3. Criptovalute

Nel 2017 le criptovalute erano di gran tendenza e il Bitcoin dominava la scena, al punto che ha visto crescere il suo valore da 1,000$ per moneta all’inizio dell’anno, sino a lievitare ad oltre i 19,000$ a metà Dicembre. Il Bitcoin non rappresenta l’unica opzione. Esistono infatti molte altre criptovalute che meritano di essere prese in considerazione ed includono Ethereum, Ripple e Litecoin.

Questo settore e la sua proficuità potrebbero essere paragonati ad una montagna russa, perciò nonostante le criptovalute potrebbero essere uno dei migliori settori in cui investire nel 2018, non sono tuttavia adatte ad investitori ”deboli di cuore”. Oltre ai timori relativi alla sicurezza delle criptovalute, c’è anche dell’insicurezza per quanto riguarda il modo in cui i vari governi tenteranno di regolamentare questo settore.

4. Marijuana terapeutica

Otto stati e il Distretto di Columbia hanno legalizzato la marijuana finalizzata ad un uso ricreativo e numerosi altri stati acconsentiranno all’introduzione legale della marijuana terapeutica. Inoltre, altri 12 stati stanno considerando di legalizzare la marijuana nel 2018, cosa che potrebbe aumentare ulteriormente la richiesta per erba legale. Investire in Cannabis è divenuto ormai un trend che consigliamo di tenere sott’occhio.

5. Energia Verde

Nonostante il settore dell’energia verde nel 2018 sta avendo a che fare con un’incertezza normativa, le richieste da parte dei consumatori continuano a crescere. La diminuzione dei prezzi relativi all’energia eolica e solare hanno svolto ruolo di precursori per rendere l’energia verde più accessibile. Oltre 100 compagnie si sono impegnate ad usare solo energia rinnovabile e 170 sindaci hanno espresso il loro supporto usando solo fonti di energia rinnovabile per alimentare le loro comunità, cosa che potrebbe spianare la strada per un’ulteriore crescita del settore.

6. Realtà virtuale

Fra i 9 Settori Industriali Emergenti In Cui Investire, ne compare anche uno piuttosto particolare. Si tratta di quello della realtà virtuale, che continua a crescere rapidamente. Le opzioni di investimento per trarre vantaggio dalle crescenti applicazioni di VR sono ben maggiori di quelle legate alle più famose compagnie di videogames. Infatti, oltre alle sole applicazioni (strumenti con i quali il consumatore sperimenta visivamente una realtà virtuale), lo sviluppo della tecnologia VR sarà importante anche per altri settori che ingloberanno la realtà virtuale, come quello educativo o quello riservato al supporto clienti. Si aspetta che questo settore cresca notevolmente nel corso del tempo, di pari passo alla velocità di connessione internet disponibile, incluso il 5G.

7. Compagnie per l’assistenza agli anziani

Il mondo sta invecchiando, stando a quanto ci dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Infatti, è stato stimato che il numero di 60enni e oltre aumenterà di due miliardi per il 2050 – circa il 22% della popolazione mondiale. Va da sé che con la crescita di una popolazione più anziana, sarà necessario che si istituiscano più case di riposo. Questo si traduce in maggiori opportunità di investimento nelle compagnie per l’assistenza agli anziani.

8. Settore della sicurezza informatica

Con i recenti scandali che hanno evidenziato gravi violazioni dei dati, compagnie, istituzioni e privati stanno aumentando il volume del loro denaro investito per proteggersi dai rischi della rete. Secondo Cybersecurity Ventures, è stato stimato che le spese inerenti alla sicurezza informatica globale ammonteranno ad oltre un trilione di dollari dal 2017 al 2021, mentre nel 2004 il mercato era di soli 3.5 miliardi. Questa notevole crescita fa sì che quello della sicurezza informatica si configuri come uno dei 9 Settori Industriali Emergenti In Cui Investire con la più veloce crescita al mondo.

9. Azioni legate al settore tecnologico

Investire nella tecnologia ha pagato alti dividendi nel 2017, ma non si sa se questa tendenza continuerà. Bloomberg è meno entusiasta del settore, per via del potenziale delle aumentate regolamentazioni governative, ma altri analisti vedono invece diverse opportunità nel settore.

Ad esempio, l’introduzione di tecnologie 3D nell’iPhone X, è solo la punta dell’iceberg. A supporto di questa tesi secondo cui la tecnologia 3D sia un settore in crescita, l’IKEA ha recentemente introdotto una nuova caratteristica che consente ai clienti di scannerizzare una stanza della loro casa per produrre un’immagine 3D e riorganizzare modelli digitali servendosi degli arredi IKEA, per avere un’idea del risultato finale.

9 Settori Industriali Emergenti In Cui Investire: conclusioni

Prima di investire in qualsiasi settore, è opportuno che l’aspirante investitore effettui delle approfondite ricerche riguardanti le migliori compagnie. Se sei indeciso su dove investire i tuoi soldi, valuta di assumere un consulente finanziario incaricato a scegliere per te le più intelligenti soluzioni e decisioni di investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *