Come Investire: Il Periodo Breve, Medio e Lungo

Quando si fa trading, una delle cose più importanti a cui pensare è la durata dell’investimento. Esistono infatti diversi orizzonti temporali d’investimento, che corrisponderanno a diverse strategie, diversi approcci e diverse tecniche. Le ripartizioni temporali utilizzate in economia e finanza sono quelle di breve, medio e lungo periodo. Tuttavia, questi orizzonti temporali non devono essere intesi in maniera rigida! Questo perché la durata specifica può cambiare nel corso del tempo a causa dei cambiamenti nella struttura economica o nelle fasi dei mercati finanziari. Con il termine ciclo economico, invece, s’intende l’avvicendarsi di fasi di prosperità e di fasi di depressione in un’economia di mercato. In generale, il ciclo economico dei mercati finanziari dura circa 5 anni. In termini di orizzonte temporale dell’investitore, un periodo di tale durata viene di solito considerato come lungo periodo. Un orizzonte temporale di durata ancora maggiore, più di dieci anni, coprirà diversi cicli.

Il Lungo Periodo

Investire nel lungo periodo (almeno 5 anni o più) può far affrontare rischi molto alti, ma con maggiori potenzialità di rendimento (inteso in senso ampio). Ma investire nel lungo periodo consente di utilizzare l’intero panorama degli strumenti finanziari, comprese le azioni a “crescita aggressiva”.

Il Breve e Medio Periodo



Per gli orizzonti di breve e medio periodo (cioè inferiori ai 5 anni) è consigliabile non prendere in considerazione l’investimento in azioni: esso infatti rende meglio nel lungo periodo. Un orizzonte temporale inferiore ai cinque anni limita l’investitore ai titoli a reddito fisso. Quindi se intendete fare trading per usufruire degli eventuali guadagni entro uno o due anni, dovrete acquistare titoli a scadenza più breve, come i fondi monetari, obbligazioni e certificati di deposito a breve. Una prospettiva di medio periodo (ovvero fra 2 e 5 anni) permette qualche possibilità in più per ottenere ritorni più alti usando le obbligazioni di medio periodo (meno di cinque anni) e certificati di deposito di medio periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *