Come Investire In Modo Sicuro: Banca vs Posta

La parola “sicuro” associata a quella di “investimento” potrebbe apparire come un’utopia. Tuttavia, è tecnicamente possibile investire i propri risparmi senza correre nessun rischio di perdita del capitale. Solitamente, per impiegare in modo efficace e sicuro i propri risparmi, l’investitore medio fa riferimento alle banche o alla Posta, in quanto si tratta di strumenti semplici e comprensibili da tutti.

Come Investire In Modo Sicuro: Banca vs Posta

Come Investire In Modo Sicuro: Banca vs Posta

Sapere come investire in conti depositolibretti di risparmio, buoni fruttiferi e titoli di stato a breve scadenza è importante in quanto si tratta degli strumenti più utilizzati da questi enti.

La durata limitata di questi ultimi, infatti, assicura una limitata oscillazione di prezzo, minimizzando quindi il rischio di perdite in caso di vendita anticipata. Riteniamo opportuno fare una piccola premessa: se intendete investire somme inferiori ai 5.000 Euro vi conviene farlo tramite gli strumenti offerti da Poste Italiane. Il motivo è abbastanza semplice: sotto tale importo si ha l’esenzione dall’imposta di bollo. Perciò è preferibile utilizzare i libretti di risparmio invece dei conti deposito.

Vediamo ora quali sono gli strumenti finanziari più comuni e sicuri offerti dalla banche e da Poste Italiane:

Come Investire In Modo Sicuro: Banca vs Posta

Strumenti Bancari

  • Titoli di Stato – Sono delle obbligazioni (bond) emesse dal Ministero dell’Economia e possono essere senza cedola (BOT e CTZ), con cedole fisse (BTP), con cedola variabile (CCT) o indicizzati all’inflazione (BTPi e BTP Italia). In particolare, per investire in modo sicuro dovrete considerare quelli che hanno una durata residua massima di 2-3 anni, perché riescono a contenere le oscillazioni di prezzo;
  • Dossier Titoli – Rappresentano il deposito nel quale vengono fatti confluire i Titoli di Stato acquistati. In pratica, è come un deposito in denaro: l’unica differenza è che il suo saldo non è rappresentato da una quantità di moneta ma da titoli che restano fermi in deposito e amministrati dalla banca. Sarà poi l’intermediario a curare gli incassi degli interessi ed il rimborso del capitale, mentre non potrà in nessun modo vendere i titoli senza l’ordine preventivo del cliente;
  • Conti Deposito – Sono tra gli strumenti bancari più semplici ed interessanti per investire i propri risparmi ottenendo un buon rendimento, con un rischio quasi nullo. Per questo sono adatti anche agli investitori con poca esperienza. A tal proposito, menzioniamo Crescideposito Più online di Crédit Agricole Cariparma, riservato esclusivamente ai possessori di Conto Adesso. Si tratta di una soluzione molto interessante e se sei interessato alla sottoscrizione, sappi che se ti attivi entro il 31 Maggio 2018, riceverai 180 euro di buoni sconto Amazon.



Come Investire In Modo Sicuro: Banca vs Posta

Strumenti Postali

Le Poste Italiane, per via della loro radicata presenza sul territorio nazionale, sono notoriamente viste di buon occhio da tutti quei risparmiatori in cerca di posti sicuri in cui mettere al riparo il proprio capitale. Inoltre, la facilità con la quale vengono presentate le varie offerte finanziare e assicurative agli utenti, rende le Poste un luogo altamente attrattivo per chiunque voglia investire in modo sicuro.

  • Libretti di Risparmio – Sono depositi fruttiferi comprovati da un libretto, di cui munirsi ogni qual volta si vuole effettuare un’operazione postale (che sia di versamento o prelievo). I libretti possono essere movimentati con più operazioni. La somma depositata frutterà poi un interesse commisurato al tempo in cui sarà rimasto fermo sul conto. 
  • Buoni Fruttiferi – Offrono rendimenti assicurati seppur bassi e si tratta di una soluzione che gli italiani gradiscono molto, forse più di ogni altra. A differenza dei libretti di risparmio, sono caratterizzati da una sola operazione di versamento al momento della sottoscrizione ed una sola operazione di prelevamento. I Buoni Fruttiferi sono emessi e rimborsati direttamente da Poste Italiane, che liquideranno il capitale versato in ogni caso e gli interessi maturati dall’emissione in poi dopo un certo periodo, variabile da buono a buono. Al seguente link è possibile simulare il valore dei buoni nel tempo e avere una panoramica sui vari vantaggi di un buono fruttifero.



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *