Come Sapere Quando E’ Il Momento di Vendere Un Titolo

A quanti di voi è capitato di tenere un titolo per troppo tempo e non rientrare nell’investimento fatto? Credo molti! Per evitare queste situazioni in futuro, o almeno ridurre le probabilità che esse si verifichino di nuovo, potete seguire i seguenti suggerimenti.

Investire Basandosi Sulle Emozioni

Le azioni dovrebbero essere viste come strumenti per fare profitti e aumentare il patrimonio netto. Se invece un trader dimostra un attaccamento emotivo ad un titolo, il più delle volte andrà incontro ad una perdita sicura. Ricordate sempre che il mercato non si preoccupa dei vostri sentimenti! Per rimuovere la natura umana da questa equazione, sarebbe opportuno utilizzare la funzione limit order, ovvero un ordine di acquistare ad un prezzo specifico o al di sotto dello stesso, oppure di vendere a un prezzo specifico o al di sopra dello stesso (escluse situazioni di gap-down). Questo consentirà di evitare di dover accedere continuamente al vostro conto di trading e guardare l’andamento del prezzo delle azioni. Riceverete una notifica quando il titolo sarà venduto e, salvo una situazione gap-down, potrete ottenere più facilmente un guadagno.

Rialzi e Ribassi

I rendimenti in declino rappresentano un primo segnale di riduzione della domanda. In primo luogo date un’occhiata alle entrate annuali della società in questione, così da vedere il quadro generale. Ma, ovviamente, non bisogna basarsi unicamente su questi numeri. E’ infatti possibile che un settore stia soffrendo di recente e dove i risultati non verranno visualizzati nei numeri delle entrate annuali. Ecco perché è anche importante guardare i numeri trimestrali. Ad esempio, i numeri delle entrate annuali per le principali compagnie petrolifere e del gas potrebbero essere impressionanti se visti in termini annuali, ma cosa succede se i prezzi dell’energia sono scesi negli ultimi mesi? Se invece si tratta di una società operante nel settore della vendita al dettaglio o della ristorazione, bisogna sì prestare attenzione ai numeri delle entrate….ma è imperativo guardare anche e soprattutto le vendite same-store (note anche come “compositions”), ossia quelle nei punti vendita aperti almeno da un anno. Osservando i same-store si può capire come l’azienda sta andando in luoghi aperti da poco tempo, perché è un indicatore migliore della domanda. Nel complesso, se si vede che ricavi e / o le compositions volgono al negativo, sarà il momento di vendere.

Dead Cat Bounce

Il “rimbalzo del gatto morto” o “Dead Cat Bounce” è una frase che fa parte del gergo del trading da diversi anni. Fa riferimento ad un vecchio proverbio che recita più o meno così: “anche un gatto morto rimbalza quando cade da una grande altezza.” I trader utilizzano questa espressione per indicare un rimbalzo tecnico che non interrompe la tendenza ribassista primaria, un rimbalzo che va sempre contestualizzato e che potrebbe anche essere esteso e violento ma sempre frazionale rispetto al movimento che l’ha generato. L’espressione “rimbalzo del gatto morto” significa quindi che è lecito attendersi ulteriori impulsi ribassisti e che quindi la tendenza primaria non si è invertita ma solo momentaneamente interrotta. Se possedete un titolo che ha avuto alti e bassi ed inizia a non convincervi, vendetelo prima possibile.

Taglio dei Costi

Se apprendete di una società che sta attuando un deciso taglio dei costi, vuol dire che essa non sta crescendo o facendo del suo meglio per fornire utili. Ma la verità è che l’azienda sta entrando in un momento difficile. L’indicatore più importante è la riduzione dell’organico, che è spesso il modo migliore per tagliare i costi. La buona notizia per gli investitori è che il taglio dei costi sarà visto come un fattore positivo all’inizio e spesso porterà a dei guadagni. Ma ricordate che questo non deve essere visto come un’opportunità per acquistare più azioni, ma per uscire dalla posizione prima che il titolo affondi!

Grandi Guadagni

Se state ottenendo grandi guadagni da un titolo ma non siete sicuri che l’azienda continuerà a crescere, considerate di vendere almeno metà della vostra posizione. Certo, il titolo potrebbe continuare a salire, ma attuando questa strategia potreste comunque ottenere un profitto certo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *