Le 3 Regole Del Trader di Successo

Credo che chiunque fra di noi sogni di scoprire prima o poi il segreto che possa portare alla felicità e alla ricchezza. Nel campo degli investimenti, a mio parere, non esistono però segreti in grado di far guadagnare con assoluta certezza. Il successo o meno nel trading dipende invece da molti altri fattori, come ad esempio le opportune conoscenze tecniche su ciò che si sta facendo e il controllo delle proprie emozioni. Ma è importante anche una certa autodisciplina e seguire alcune regole basilari che possono portare a fare le scelte giuste. Vediamo ora alcune semplici regole da seguire per avere successo nel mondo del trading.

1. Sviluppate Un’Opinione

Nei vari forum o blog di finanza sento spesso affermare come molti trader non riescano a sviluppare una propria opinione, ma fanno trade basandosi principalmente su fattori tecnici come il “price action”, ovvero sullo studio del movimento dei prezzi e il loro storico. Questo modo di pensare mi ha sempre fatto sorridere, anche perché chi basa il proprio trading solo su questo concetto o è un idiota o un bugiardo! Ma la differenza tra quei trader che lo fanno implicitamente rispetto a quelli che lo fanno di proposito è che i primi non hanno idea di quello che stanno facendo, mentre i secondi cercano almeno di capire e analizzare lo storico dei prezzi prima di investire. Ma basare le proprie scelte solo ed esclusivamente sul movimento dei prezzi è sbagliato. Bisogna invece capire quali possano essere i fattori che influenzeranno i prezzi in futuro, così da prevedere più efficacemente il loro andamento. Sviluppare un proprio parere rappresenta quindi la pietra miliare per ogni strategia vincente.

2. Vedete Se Il Prezzo Conferma La Vostra Tesi

Per parafrasare un detto (non proprio educato!) di Wall Street, “le opinioni sono come le facce, ognuno di noi ne ha una“. Lo sviluppo di un parere, per quanto coerente e importante, sarà del tutto inutile se il mercato sarà in disaccordo con la vostra valutazione. La storia del trading ci insegna che molte brillanti opinioni, per quanto corrette all’inizio, si sono poi rivelate un disastro a causa dei “capricci” dei prezzi delle azioni. Ma ricordate che state facendo trading su un movimento dei prezzi e non su un’opinione. Quindi, fino a quando il prezzo non confermerà la vostra opinione non entrate nel mercato.

3. Gestite Il Vostro Trade

Più di altri, i trader devono sviluppare grandi capacità di gestione del denaro. Ma il trading è soprattutto l’arte di gestire l’ignoto: ciò significa tenere conto e gestire efficacemente il rischio. Ogni volta che effettuate un trade, bisogna…..sperare per il meglio e prepararsi al peggio! E l’unico modo in cui siamo in grado di controllare il rischio e allo stesso tempo partecipare al mercato è fermarci immediatamente quando otteniamo un profitto o quando un obiettivo sarà soddisfatto. Ma a dispetto di quello che dicono in molti, non c’è modo di sapere a priori se un dato trade porterà a dei profitti. Il successo nel trading è contingente non solo alle vostre analisi, ma anche alla capacità di gestire correttamente la vostra posizione. Ecco perché “giocare in borsa” è così difficile. Per essere un trader vincente è necessario essere sia un buon analista che un eccellente “risk manager”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *