Le Migliori Azioni Del Settore Farmaceutico

Nell’importante indice S&P 500, il settore farmaceutico è da sempre uno dei più importanti e redditizi. Soprattutto le performance nell’anno passato sono state eccellenti. Tuttavia, le preoccupazioni degli investitori negli ultimi tempi sono date dalle politiche dei governi di “indirizzare” i prezzi dei farmaci verso il basso, danneggiando gli introiti del settore. Si tratta però delle preoccupazioni di pochi investitori, visto che i pericoli di questo settore sembrerebbero essere ai minimi storici. Vediamo ora alcune società farmaceutiche su cui vale la pena investire, grazie ai loro ottimi bilanci, linee di prodotti e stime future di crescita eccellenti.

Zoetis Inc. (ZTS)

Zoetis Inc è una società impegnata nella scoperta, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci e vaccini, specialmente quelli riguardante il bestiame da allevamento e gli animali da compagnia. L’azienda commercializza i suoi prodotti negli Stati Uniti, Europa, Africa, Medio Oriente, Canada, America Latina e Asia (sud Pacifico) per otto specie di animali principali: bovini, suini, pollame, ovini e pesce, ma anche cani, gatti e cavalli. La società produce e commercializza complessivamente tre categorie di prodotti: anti-infettivi, per uccidere o rallentare la crescita di batteri, funghi o protozoi e vaccini che aiutano a prevenire le malattie dell’apparato respiratorio, gastrointestinali e degli organi riproduttivi. Fornisce inoltre additivi per mangimi “medicati” per il bestiame, prodotti per veterinari per la terapia del dolore e il diabete. Zoetis distribuisce un dividendo agli azionisti del 5,22%.

Novartis AG (NVS)

settore farmaceuticoA mio parere, Novartis è una delle migliori società del settore farmaceutico. Si tratta di una popolare multinazionale svizzera che produce farmaci generici e specifici per dermatologia, problemi respiratori, oftalmici, cardiovascolari, metabolismo, sistema nervoso centrale, terapia dolore, problemi gastrointestinali e terapie ormonali. In termini di fatturato, è seconda al mondo solo a Pfizer, ed è al 20° posto nella classifica delle più grandi multinazionali al mondo. In ambito dermatologico, in particolare, Novartis è diventato anche il maggior produttore al mondo di farmaci generici del settore dopo l’acquisizione di Fougera Pharmaceuticals il 2 maggio 2012 per $ 429 milioni. La società distribuisce un dividendo del 2,8%.

Eli Lilly and Company (LLY)

Questa società crea, sviluppa, produce e vende farmaci sotto prescrizione medica, ma offre anche una vasta gamma di trattamenti per le malattie neurologiche, diabete, cancro e altre patologie. Fra i suoi farmaci più popolari troviamo Zyprexa (per la schizofrenia e disturbo bipolare), Gemzar (tumore al pancreas), Evista (osteoporosi), Cymbalta (depressione), Cialis (disfunzione erettile), Strattera (attenzione deficit e disordini da iperattività), Erbitux (cancro) ed Alimta (chemioterapia). La società ha recentemente annunciato i risultati del secondo trimestre, i quali battono nettamente le stime degli analisti. La sua crescita a 5 anni per azione è stata del 125%, mentre il dividendo distribuito ai suoi azionisti è del 2,8%.

GlaxoSmithKline Plc. (GSK)

GlaxoSmithKline è una società britannica operante non solo nel settore farmaceutico, ma anche in quello biotech e sanitario. E’ specializzata in farmaci anti-infettivi riguardanti il sistema nervoso centrale (SNC), respiratorio, gastrointestinale/metabolico, oncologico e vaccini. Inoltre commercializza molti prodotti per l’igiene orale, bevande nutrizionali e medicinali da banco. Glaxo è presente in ben 37 nazioni nel mondo, ed ha una sede anche in Italia (a San Polo di Torrile, vicino Parma). L’anno scorso la società ha annunciato il lancio sul mercato del Nucala, un prodotto che cura le gravi forme di asma e lo sviluppo di trattamenti contro l’HIV. La società distribuisce un dividendo del 5,22%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *