Perché La Strategia di Soros è Difficile Da Attuare?

Oggi molti investitori cercano di seguire i consigli dei trader più famosi al mondo, sperando che ciò possa portare al successo anche loro. Questi guru della finanza sono diventati popolari anche per alcune citazioni che rappresentano metafore sulla finanza e gli investimenti. Ad esempio, uno delle massime più frequentemente citate dal grande Warren Buffett è, “Vendere i titoli quando si è guadagnato abbastanza è come tagliare i fiori e innaffiare le erbacce“. Nel caso del finanziere George Soros, presidente del Soros Fund Management, uno dei suoi aforismi più citati è anche uno dei più difficili da comprendere e cercare di seguire: “Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi farai quando avrai ragione e quanto ne perderai quando avrai torto“. Il raggiungimento del massimo guadagno da una posizione favorevole o minimizzare le perdite richiede una certa autodisciplina, l’esperienza e la dovuta diligenza nel prendere decisioni di investimento coerenti con il proprio stile di trading.

Uno dei gestori di fondi di maggior successo di cui Soros è stato il mentore è Stanley Druckenmiller. Tempo fa osservò come la lezione più importante che abbia mai imparato da George Soros era l’idea che l’aver ragione o torto non era così importante come la quantità di denaro fatto o perso derivante da quella decisione. A questo proposito, aggiunse che: “Per quanto potete aver ragione su qualcosa, non ne avrete mai abbastanza!” Il punto chiave è che ottenere un ottimo utile da un investimento richiede un’allocazione del portafoglio significativa e una ricerca approfondita, per garantire una tale convinzione. Tren Griffin di Microsoft Corp. è un esperto di finanza e scrittore, autore del libro, “Charlie Munger: L’Investitore Completo“. Griffin ha spiegato che una delle cose più importanti che abbia mai imparato da Stanley Druckenmiller nell’investire è come George Soros abbia sempre affermato che la quantità di denaro fatto o perso su una decisione è più importante che l’essere nel giusto o nel torto. Griffin ha “implementato” quella lezione con qualcosa che ha imparato da Charlie Munger: “Un investitore può trovare una situazione con un titolo con un grande rialzo e un piccolo calo, ma deve sempre avere pazienza e lavorare sodo per trovarlo“. Dopo aver trovato una tale opportunità, l’investitore dovrà essere coraggioso e aggressivo con il trade, possibilmente ottenendo un grande profitto. Munger ha spiegato che colpire un paio di “home run” finanziari (grandi profitti) nella vita è tutto quello di cui uno ha bisogno per arrivare al successo finanziario. Purtroppo, la maggior parte delle persone non hanno la combinazione dei tratti caratteriali necessari, ovvero la pazienza, il coraggio e l’aggressività.

Sviluppo Di Un’Autodisciplina

La difficoltà cruciale nel seguire con successo gli insegnamenti di Soros è l’autocontrollo. Le abitudini di trading di un investitore possono infatti sovvertire i tentativi del seguire i consigli del grande finanziere greco-americano: comprendere le proprie cattive abitudini e i pregiudizi comportamentali rappresentano un prerequisito essenziale per l’attuazione della filosofia Soros nel fare un investimento coraggioso per massimizzare l’opportunità di profitto. Ma ciò potrebbe causare rimpianti e un modo di comportarsi da parte dell’investitore di prendere rischi sempre più ridotti in futuro. In poche parole, lo scarso coraggio diminuirà senza dubbio le probabilità di ottenere grandi profitti in futuro. Questo stato mentale potrebbe avere altri “effetti collaterali”, come quello del far ritardare all’investitore la vendita di un cattivo investimento, in quanto si tratterebbe di una decisione che richiederebbe l’ammissione di aver fatto una scelta sbagliata in passato. Un altro problema comportamentale responsabile della mancata vendita di un titolo in perdita, può verificarsi quando un investitore ricerca delle informazioni che appaiono convalidare quello che era già in realtà una cattiva decisione.

Il Prezzo Dell’Esperienza

Purtroppo, la strada per diventare un esperto professionista della dottrina Soros è lastricata di soldi persi! Come ha spiegato Charlie Munger, trovare un investimento con un enorme rialzo e un piccolo calo richiede un duro lavoro. Ed è difficile trovare oggi un investitore in grado di sviluppare le competenze necessarie a trovare tali opportunità. E ciò potrebbe causare un’eccessiva e sconsiderata assunzione di rischi. Le perdite registrate nel tentativo di seguire a tutti i costi la tecnica di Soros possono diventare particolarmente gravi perché comporta grandi volumi di trade e coraggio per ottenere grandi guadagni. Così come ci vuole coraggio per fare un grande investimento in una singola posizione, ci vuole anche coraggio per accettare un’eventuale perdita e vendere prima che la situazione peggiori.

Prima di inserire nel vostro portafoglio investimenti uno o due titoli promettenti, è fondamentale ricercare a fondo i potenziali candidati. Spesso alcuni pregiudizi possono far prendere all’investitore un rischio eccessivo per un titolo semplicemente perché ha un nome altisonante. Questo problema può verificarsi quando non si conducono le ricerche appropriate seguite da una decisione emotiva basata perlopiù sulla “speranza”. I consigli dei grandi trader vanno sempre presi in considerazione, ma un investitore deve essere sempre in grado di sviluppare una propria strategia di trading e avere la giusta dose di conoscenze prima di imbarcarsi in questa avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *