Perché Non Investire In Hedge Fund

Gli hedge fund sono dei fondi d’investimento speculativi che hanno lo scopo di generare un rendimento superiore rispetto a quello dell’indice di riferimento attraverso l’utilizzo di strategie piuttosto complesse come la leva finanziaria, l’apertura di posizioni “long” e “short” e l’investimento in titoli derivati sui mercati nazionali e internazionali. Ciò che differenzia gli hedge fund dai tradizionali fondi comuni d’investimento è innanzitutto l’alta rischiosità degli investimenti effettuati e soprattutto la diversa tipologia di rendimento verso la quale sono proiettati. Solitamente, infatti, la maggior parte dei fondi comuni, sicav e fondi speculativi hanno come obiettivo quello di “replicare” l’indice di mercato di riferimento, a seconda della tipologia d’investimento effettuato; se, ad esempio, un fondo comune investe in azioni, il suo scopo sarà quello di generare un rendimento pari a quello generato dall’indice azionario di riferimento. Gli hedge fund, invece, hanno l’obiettivo di generare un rendimento che non è in alcun modo correlato con alcun indice di riferimento, ma che sia comunque superiore a quello ottenibile in altri fondi che si limitano a replicare quell’indice. In pratica, il lavoro del gestore del fondo sarà quello di generare un rendimento extra rispetto all’indice di riferimento (maggiorazione che viene chiamata “Alfa”).

hedge fundGli hedge fund non sono molto amati fra gli investitori, soprattutto dal più grande fra loro: Warren Buffett. Secondo lui, i gestori di hedge fund servono due padroni: i propri clienti e se stessi. Ma a differenza dei clienti, essi sia che vincano o che perdano……vengono pagati ugualmente! Questo perché le maggiori entrate degli hedge fund arrivano dalle commissioni fisse annuali e non quelle legate alla prestazione. E alla fine il loro vero business non è battere il mercato per se e per i propri clienti, ma quello di attrarre capitali su cui far “gravare” poi le commissioni fisse! Ma facciamo un esempio pratico. Ipotizziamo che un hedge fund gestisca $ 1 miliardo e imponga commissioni fisse annuali del 10% sui profitti di trading. Nel caso non vi siano profitti, il fondo guadagnerà ugualmente $ 100 milioni!

Oggi non è raro che un hedge fund duri mediamente 5 anni e che uno su tre fallisca entro l’anno! “Chi affida i propri soldi a un hedge fund lo fa in base a una promessa di guadagno e la promessa, di solito, dura quanto basta perché gli hedge ci possano guadagnare bene“, ha detto a questo proposito Buffett. Alla fine il meccanismo è simile a quello dei fondi di investimento. Ma i gestori degli hedge hanno una scusa in più: i loro investitori sono più ricchi, e quindi dovrebbero essere più colti e informati, almeno sulle cose che riguardano l’investimento finanziario e quindi in grado di poter scegliere meglio.

Un pensiero su “Perché Non Investire In Hedge Fund

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *