Come Investire In Cina

Negli ultimi anni, il paese più monitorato dagli investitori alla ricerca di opportunità di guadagno è stato sicuramente la Cina. E per degli innegabili motivi. Secondo la Banca Mondiale, a partire dal 2012, la Cina ha raggiunto una popolazione di 1,3 miliardi di persone….su 7,1 miliardi dell’intero pianeta! Questo significa che quasi il 20% della popolazione mondiale risiede in Cina. Inoltre, secondo il National Bureau of Economic Statistics americano (corrispondente alla nostra ISTAT), nel 2011 la popolazione urbana cinese ha superato la popolazione rurale per la prima volta nella storia del paese (690 milioni a 656). Ciò significa che l’urbanizzazione della Cina è quella che da sola ha portato all’impressionante crescita economica del paese negli ultimi due decenni. E il processo di urbanizzazione sembrerebbe in continuo aumento.

L’Importanza Dell’Urbanizzazione Cinese

L’urbanizzazione è direttamente proporzionale alla crescita economica di un paese. Un esempio lampante di questo concetto è che le città hanno bisogno di essere costruite per essere abitate. E questo significa crescita nel settore delle infrastrutture, del commercio e altri servizi. Urbanizzazione è quindi sinonimo di progresso e crescita economica di un paese. Ma il capitalismo ha bisogno di “carburante” per scatenare tutta la sua potenza ed efficacia. Tale carburante è rappresentato dall’Istruzione di un popolo: una società istruita è in genere una società più ricca. All’aumentare della ricchezza pro capite, aumenta anche la qualità della vita. Durante tutto questo processo, le imprese crescono e si sviluppano, creando un’enorme ricchezza per tutti gli azionisti. Se si pensa al fatto che la Cina ha ancora oltre 600 milioni di persone che vivono uno stile di vita rurale (la maggioranza delle quali si “urbanizzeranno” nei prossimi decenni), le opportunità di investimento in Cina sono oggi enormi. Spesso si sente dire che la Cina moderna (dal 2013) è ciò che l’America era giusto prima della rivoluzione industriale. Ma esistono alcune differenze fondamentali tra la società cinese ed americana (prima fra tutti, una forma di governo democratico contro una dittatura comunista), che rendono impossibile qualsiasi paragone. La crescita economica nel 21° secolo apparterrà alla Cina, proprio come nel 20° secolo appartenne agli Stati Uniti. Questa crescita creerà migliaia di miliardi di dollari in produzione economica nei prossimi anni: quindi, un investitore saggio, dovrebbe considerare le opportunità di investimento in Cina.

Rischi e Opportunità di Guadagno

Le opportunità d’investimento in Cina sono e saranno senza dubbio enormi. Ma per ottenere dei guadagni, un investitore intelligente dovrebbe avere una chiara comprensione dei rischi connessi. Vi dico subito che un’analisi dettagliata di tali rischi va ben oltre la portata di questo articolo, ma capire le informazioni basilari su alcuni concetti potrebbe fornirvi un grande aiuto. In primo luogo, bisogna tenere a mente che la Cina è ancora un paese dove vige una dittatura comunista. Così, nonostante tutti i principi del libero mercato, come nazione comunista le regole che governano una società pubblica in Cina sono diverse da quelli degli altri paesi democratici. Le principali borse valori del paese, quella di Shanghai e di Hong Kong, hanno requisiti tecnici simili a quelli delle altre borse, ma non uguali! Oltre a ciò, anche le norme contabili differiscono. Ci sono stati tentativi per portare norme contabili cinesi ad essere più in linea con i principi contabili europei e statunitensi, ma restano ancora delle sostanziali differenze. Una differenza comune è la negoziazione di azioni della società da parte degli insiders. Negli Stati Uniti, l’insider trading è severamente regolato e per ovvi motivi: l’integrità di un sistema basato sul mercato si basa sulla premessa che la negoziazione di titoli non sia mai manipolata dagli insiders (dirigenti). La Cina, invece, non ha ancora una normativa chiara su questo argomento. E questo potrebbe limitare eventuali investimenti.

Opzioni D’Investimento

Data la popolarità recente acquisita dall’economia cinese, oggi il paese offre una grande varietà di prodotti di investimento. Come ci si aspetterebbe, alcune opzioni sono molto meglio di altre ed alcune dovrebbero essere evitate del tutto o lasciate agli investitori più “sofisticati” ed esperti. Ad ogni modo, il modo migliore e forse più sicuro di investire in Cina è quello di iniziare con ciò che si conosce. Ma una della modalità d’investimento più proficue degli ultimi anni è quello di negoziare azioni di società americane che hanno interessi o suscitano interesse in Cina. Un grande esempio di questo è stata la Yum! Brands (NYSE: YUM), proprietaria di marchi popolari come Pizza Hut, KFC e Taco Bell. I cinesi stanno investendo moltissimo in queste catene e la Yum! sta generando sempre più profitti proprio grazie alla Cina. Altri nomi che hanno questo profilo sono la Coca-Cola (NYSE: KO) e la Apple (Nasdaq: AAPL). Se invece si vuole investire direttamente in aziende cinesi, bisogna concentrarsi sulle aziende “blue chip” perché si tratta di società consolidate, finanziariamente stabili e con un azionariato molto grande. Bisogna anche tener conte che molte aziende cinesi sono quotate direttamente sulle borse statunitensi. Prima questo non succedeva, soprattutto a causa dell’incapacità degli investitori a fidarsi dei loro bilanci. Così, per riconquistare la fiducia degli investitori, i prezzi delle azioni di molte aziende cinesi quotate in USA sono diminuiti in modo significativo.

Conclusioni

Non si può negare che l’economia cinese sarà quella da tenere sotto controllo nei prossimi decenni. Recentemente, la crescita economica della Cina si è arrestata a causa di un raffreddamento del mercato immobiliare e il calo dei prestiti. La chiave, secondo molti economisti, ora risiede nel consumatore cinese che negli ultimi tempi sta mettendo da parte una grossa fetta del proprio stipendio. Anche il governo cinese si sta rendendo conto di questo e sta cercando di promuovere la crescita dei consumi. Anche se nel ruolo di “motore economico” del mondo le difficoltà non mancheranno, le opportunità d’investimento in Cina sono e saranno sicuramente abbondanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *